Informazioni per i distributori di CD
Se si vogliono vendere CD contenenti Debian, le cose fondamentali da comprendere sono queste:
- Non esistono restrizioni alla ridistribuzione della Debian
main
.
Tutti i software compresi nella distribuzionemain
sono stati rilasciati sotto una licenza che segue le Debian Free Software Guidelines. - Debian non vende alcun prodotto.
- Debian è un'organizzazione di volontari.
- Se si decide di vendere CD contenenti del software tratto dai rami
non-free
onon-us
di Debian, viene lasciato al distributore l'adempimento di ogni obbligo di legge. In particolare, si devono negoziare le licenze necessarie per il materiale innon-free
. - Molti dei programmi presenti nei CD sono distribuiti sotto la GNU General Public Licence (GPL). Si prega di leggere le informazioni sulla licenza per poter essere in regola con la GPL.
- Debian è un marchio registrato, è permesso solo l'uso legittimo del marchio.
Chi vuole vendere i CD Debian ha tre possibilità:
- Diventare un rivenditore per un distributore già esistente. Se si è in cerca di un fornitore, consultare l'elenco dei distributori di CD Debian noti. È importante che Debian resti imparziale, quindi non raccomanderemo nessun fornitore in particolare.
- Produrre in proprio i CD, utilizzando le Immagini Ufficiali dei CD Debian.
Si noti che è possibile vendere ilCD Ufficiale Debian
, allegando ad esso un disco con aggiunte del distributore e mantenendo la dizioneCD Ufficiale Debian
.
Nota: se si vuole solamente installare Debian, non servono le immagini, è sufficiente effettuare una installazione via rete o acquistare un CD. - Realizzare i propri CD personalizzati.
Ciò richiede una copia dell'archivio Debian in locale. Creare dischi personalizzati non è difficile, ma è responsabilità dei distributori testarli prima di spedirli. In passato, ci sono stati problemi con distributori che vendevano CD personalizzati non in linea con gli standard Debian. Per questo motivo, l'uso della dizioneCD Ufficiale Debian
è riservato a coloro che vendono dischi realizzati con le Immagini Ufficiali dei CD Debian.
Requisiti per entrare nell'elenco dei distributori
Chi desidera essere inserito nella pagina web dei distributori Debian, è pregato di usare il modulo di richiesta per diventare un distributore. La richiesta verrà accolta solo se soddisfa i seguenti requisiti:
- A ogni azienda è concesso apparire nell'elenco solo una volta! Se la propria azienda effettua vendite su web utilizzando più domini diversi, si può fornire solo uno di questi. Qualsiasi tentativo di inserire più di un negozio può comportare alla cancellazione permanente di tutti i negozi; questo perché, dal nostro punto di vista, si sta cercando di ingannare noi e i nostri utenti.
- Il sito web che deve elencare esattamente qual è la versione di Debian offerta e le architetture per le quali è offerta.
- Il sito web deve offrire l'attuale rilascio stabile di Debian (oppure un rilascio più recente come testing/unstable).
- Inoltre, la pagina web devono includere i prezzi dei dischi e di spedizione.
- Infine, nelle pagina devono essere presenti le informazioni su come mettersi in contatto elettronicamente (indirizzo email o con un modulo) e tradizionalmente (indirizzo postale).